Oggi rispondo ad alcune delle domande che le persone fanno a Google, quando vanno in cerca di chiarezza, sul mondo dei tarocchi.
Sono certa che, nel domandare a Google le proprie curiosità sui tarocchi, le persone vogliono fugare i dubbi che hanno, sul tema.
Il punto, però, è che Google è un posto affollato di idiozie, pieno di articoli che mistificano l’uso dei tarocchi, e che quindi possono davvero trarre in inganno.
Perché i tarocchi sono pericolosi?
No, i tarocchi non sono pericolosi. È invece pericolosa la cartomanzia, perché crea dipendenza. I tarocchi sono uno strumento neutro. Vorrei che tu potessi ricordarlo sempre.
Possono diventare un mezzo per truffare i più ingenui, quando ad esempio sono utilizzati dalle cartomanti.
Perché le cartomanti sono prive di etica, e perché il loro business non ha a che fare con l’aiutare gli altri (come spesso dicono). Le cartomanti sono persone che, spesso, i tarocchi non sanno nemmeno leggerli. E sono pagate per tenerti al telefono il più a lungo possibile.
Perché hai così tanta confusione in testa, quando si parla di tarocchi
La battaglia contro la cartomanzia è uno dei capisaldi del mio lavoro di tarologa.
Cerco sempre di fare informazione, e di far comprendere a chi di tarocchi non ne sa niente, che chiamare la cartomante può essere molto, molto pericoloso. Questo sì.
Cartomanzia: ti confonde le idee
La cartomante diventa un gorgo. È capace di alimentare speranze impossibili (è poi questo, il vero lavoro che è chiamata a svolgere).
Diventa l’alleata nella tua follia d’amore (o nel tuo bisogno id conforto). Ti fa credere che ai tarocchi tu possa fare qualsiasi assurda domanda.
Guarda che non funziona così
Leggere i tarocchi è una cosa seria. Tu non puoi fare tutte le domande che ti passano per la testa. E c’è un limite, in termini di sensatezza, alle cose che puoi chiedere (non puoi vedere i sentimenti degli altri, o ricevere previsioni sul futuro).
“Perché i tarocchi non si avverano?”
Questa è un’altra delle domande che le persone fanno a Google, nel tentativo di comprendere come mai a lettura cartomantica appena fatta "non si concretizza". "Perché i tarocchi non si avverano?".
Partiamo da un presupposto: per forza che non si realizza, quella lettura cartomantica. La cartomante la spara sempre grossa. Dà risposte impossibili per tenerti agganciato o agganciata alla tua follia d’amore (così tu la chiami e la richiami in continuazione).
Perché le predizioni sono fuori dalla realtà
Quindi, ancora una volta ti dico: stai alla larga dalla cartomanzia, perché è una truffa legalizzata che si aggancia in profondità, dentro te, lì dove ha sede il tuo bisogno di sperare nel meglio.
Detto questo: perché i tarocchi non si avverano? Semplice. Perché i tarocchi non fanno predizioni, e non emettono sentenze che dovrebbero poi avverarsi.
I tarocchi ti offrono invece un viaggio introspettivo. Questo viaggio ti permette di avere sempre risposte e chiarezza sul problema che vivi.
"Ma una volta una cartomante ci ha preso!". Vedi, il fatto è che la lettura dei tarocchi non è mai un prenderci. Stai sbagliando approccio.
Tarocchi: scegli la lettura professionale
La lettura professionale dei tarocchi non è mai roboante, ma è sensata, e resta vicina alla praticità del tuo mondo quotidiano.
Ti dà una descrizione onesta dei fatti.
Non crea uno scenario "da Beautiful", con quegli intrighi e colpi di scena che ti piacciono tanto. I tarocchi non sono un oracolo, e non sono nemmeno classificabili come una forma di veggenza.
“Cosa comporta leggere i tarocchi?”
Non comporta niente di male se scegli l’atteggiamento giusto e se scegli il giusto referente per la tua lettura.
Quindi è sempre meglio la tarologia, della cartomanzia.
La cartomanzia è priva di etica, mentre la tarologia è una disciplina seria, che ha a cuore il benessere delle persone. Io non devo mai tenere i miei clienti incollati. Non riuscirei mai a lavorare rendendo succubi gli altri. Perché ho un’etica e dei valori.
Si possono anche fare più letture dei tarocchi in un solo mese, a patto di cambiare domanda, focus, o a patto di cambiare l’angolazione da cui si sta analizzando il problema.
Ma, una volta ottenute le proprie risposte, la persona deve sganciarsi da me. Lavoro perché le persone siano libere e indipendenti. Non schiave!
“Come proteggersi prima di farsi leggere i tarocchi?”
Aiuto. Non serve che tu ti protegga perché non stai andando né nella Savana, né chissà dove.
È una semplice consulenza introspettiva, che porta a galla le tue ombre e che chiarisce il senso delle cose che stai vivendo. Ti permette di avvicinare le risposte che stai cercando – in modo sano!
“Le carte dei tarocchi possono attirare gli spiriti?”
No! Questa domanda arriva da una grande confusione interiore. Mi domando perché le persone chiedano a Google una cosa simile. Si parla di tarocchi! Non di sedute spiritiche.
Quando fai una lettura dei tarocchi non stai facendo una seduta spiritica. I tarocchi non attirano né spiriti né energie negative.
I tarocchi sono uno strumento attraverso il quale tu porti fuori le tue immagini interiori.
Da qui, da questo specchiamento, puoi iniziare un viaggio – che è la lettura dei tarocchi – che ti permette di fare chiarezza e trovare le tue risposte.
“Cosa succede se ti leggono le carte?”
Questa è una domanda inutile. Sarebbe meglio chiedersi: "cosa succede se ti leggono male le carte?". Succede che potresti essere truffato o truffata.
Avviene quando la cartomante ti fa credere che ad esempio c’è la possibilità di un ritorno (da parte di una persona) e invece così non è.
Dipende: la cartomanzia ti porta lontano dalla realtà dei fatti
Il rischio è anche quello di cadere in una narrazione del tutto illusoria, dove tu speri in ciò che ti è stato predetto (mentre i tarocchi non servono per fare predizioni al futuro).
Ti sganci dalla realtà delle cose, vivi di speranze e – di conseguenza – dovrai subire un brusco risveglio, quando ti renderai conto del raggiro.
“Dopo quanto si avverano i tarocchi?”
I tarocchi non si avverano, perché non sono "la profezia di Celestino". Piuttosto, i tarocchi rendono subito evidente, in sede di lettura, cosa è meglio fare in quel determinato frangente, in relazione al problema che vivi.
Non c’è un "dopo". Non devi aspettare che i tarocchi si avverino. Devi essere invece molto presente durante la lettura dei tarocchi, dove già avrai le tue risposte.
Giulia Scandolara - Tarologa professionista, Gestalt e Art Counselor
Comments