Paura della solitudine? Ti sei mai veramente fermato o fermata a osservarne le cause? Cosa ti spaventa, esattamente?
Relazioni, Counseling online, e paura della solitudine
Sono da sempre affascinata dalle paure delle persone: la paura di volare, di innamorarsi, di esporsi online, di parlare con gli altri.
La paura della solitudine è quella che incontro con maggior frequenza, se penso alla mia clientela.
Le persone che chiedono una lettura di tarocchi, ad esempio, mi dicono di aver paura a lasciare il partner o la partner perché non saprebbero come riorganizzare la propria vita. Non vedono cioè un seguito. Spoiler: il seguito va costruito, e il Counseling online ti aiuta a farlo.
La paura della solitudine esiste solo "al femminile"?
Non sono solo le donne, a temere di restare sole (è un po' il primo pensiero che salta alla mente di molti).
Ci sono uomini che passano da un'attività all'altra per il timore di stare da soli con sé.
Uomini che si sovraccaricano di lavoro o di un matrimonio sbagliato, pur di non guardarsi dentro, e sentirsi.
Cosa nasconde la paura della solitudine
A volte ho come la sensazione che gli esseri umani abbiano paura di dare risalto e valore alle cose che sentono veramente, lasciando che queste vengano a galla, per poi strabordare nella quotidianità.
Se la paura di restare soli può avere a che fare, per certi versi, con una qualche lontana ferita dell'abbandono, non credo infatti ci sia solo questo, a monte.
Ecco cosa può nascondere la paura della solitudine
La comodità di vivere lasciando che siano gli altri a occuparsi delle cose (esempio: "delle finanze se ne occupa da sempre mio marito. Cosa succederà, in caso di divorzio?)
Può custodire il terrore della morte e della finitudine. Il punto, in questo caso, è consapevolizzare il fatto che si può sempre morire, anche quando siamo circondati da persone (potrebbe risultare un pensiero cinico ma non lo è: quanti sono morti in un ristorante, circondati da amici, mentre masticavano un boccone di carne?)
La paura di diventare totalmente responsabili di sé (questa, forse viene anche prima della morte: è una delle paure più grandi)
Paura di esistere a partire da dentro
Paura di prendersi cura del proprio spazio
Paura di impostare una vita autentica e originale, che inizialmente non si sa come gestire, o come comunicare agli altri (anche qui: è solo questione di organizzare il cambiamento, e il Counseling online aiuta)
Perché imparare a stare soli
Parto dicendo che è assolutamente possibile imparare a stare da soli. Il punto è solo imparare a familiarizzare con sé, conoscersi, comprendere intimamente la persona che si è. E innamorarsene, per le caratteristiche uniche!
Stare da soli significa anche imparare ad andare controcorrente
Stare soli è la prima condizione necessaria per dare posto alle proprie priorità. Come studiare, crescere, conoscersi, formarsi, viaggiare, amarsi, appartenersi profondamente.
Ma, in un mondo che va sempre più veloce, ammettere di dover andare piano, o fare cose nuove, per capirsi, può fare paura.
All'inizio, chi si guarda dentro, in solitudine, può trovarci il vuoto, o uno scomodo imbarazzo. Beh, è normale. E avere un aiuto, in questo frangente, può essere determinante per sapere cosa fare.
Ecco alcuni validi motivi per cui dovresti imparare a stare in solitudine
Diventi la tua casa e il tuo primo alleato, smettendo quindi di avere sempre bisogno dell'opinione altrui o dell'aiuto altrui
Svilupperai un sano e solido senso di indipendenza che ti metterà le ali ai piedi, nella quotidianità
Sentirai di avere sempre qualcuno su cui contare, in qualsiasi situazione: tu
Ti metterai in salvo dalle relazioni di comodo, e dalle manipolazioni degli altri
Evitarai di dover scendere a compromessi tossici
Sarai forte! Incredibilmente forte
Il tuo mondo acquisterà ampiezza e un nuovo respiro, perché aumenteranno le cose che potrai fare, i posti in cui vorrai andare
Hai paura della solitudine, ma non sai come superarla? Non isolarti, la soluzione c'è. Inizia un percorso di Counseling online, e lavoriamoci insieme!
Giulia Scandolara - Tarologa professionista, Gestalt e Art Counselor
Comments